La Spesa in Campagna è innanzitutto una guida in cui sono descritte le caratteristiche delle imprese agricole, aderenti alla Confederazione italiana agricoltori – Cia, che fanno vendita diretta.

Applicare la ‘filiera corta’, infatti, è il denominatore comune degli agricoltori che hanno sviluppato questa attività, nelle numerose articolazioni. La Spesa in Campagna si pone l’obiettivo di catturare lo sguardo dei cittadini e indirizzarlo verso le aree rurali, trasformando l'acquisto di prodotti agroalimentari in un'esperienza nuova, sia perché si svolge in azienda a diretto contatto con l'agricoltore, sia perché frequentare la campagna contribuisce alla conoscenza dei territori rurali ed alla comprensione del legame che il prodotto ha con la terra e con l'agricoltore che lo trasforma.
E' quindi il connubio tra un'esigenza sempre più sentita, che risponde alla domanda di genuinità e risparmio, e un'esperienza di storia che appartiene alle nostre radici e dà forma alla nostra identità di emiliano romagnoli.

Oggi sono sempre più numerosi i consumatori che si chiedono come poter fare una 'spesa intelligente' che risponda veramente ai criteri della filiera corta, delle produzioni coltivate a poca distanza dalla propria abitazione. Questo sito vuole rispondere a tali domande e presenta le aziende agricole della Cia che in Emilia Romagna vendono direttamente i loro prodotti, indicando anche le loro peculiarità, come ad esempio le imprese che applicano i metodi di coltivazione biologica.

Anche gli agriturismi e le fattorie didattiche sono contenute e descritte nel sito, realtà che offrono servizi culturali accanto alla vendita diretta dei prodotti agricoli. Oltre a percorsi nella natura, a stretto contatto con gli animali, storie che parlano di antichi mestieri e di relazioni autentiche: prima tra tutte quella tra l'uomo e la Terra, poi quella tra le persone, capaci oggi come allora di solidarietà e mutuo aiuto come risposta all'imprevedibilità della natura.

Tra gli obiettivi della ‘Spesa’ anche la promozione delle relazioni umane tra cittadini (consumatori e produttori) per la trasparenza e l’equità commerciale nella vendita dei prodotti agricoli e per dar vita a un modello di sviluppo sostenibile e solidale a livello locale.

Il sito presenta anche alcune informazioni di base sul metodo biologico e sul sistema di certificazione dei prodotti tipici a marchio comunitario (Dop e Igp) ed è frutto della collaborazione tra la Confederazione italiana agricoltori dell’Emilia Romagna e la Cooperativa editoriale Agricoltura è Vita.

La spesa in campagna emilia romagna