"Una mela al giorno, toglie il medico di torno". Pare proprio sia vero!
La mela è uno dei frutti più consumati al mondo, anche grazie alla fama che ha di contribuire a mantenere integra la nostra salute allontanando molti tipi di malanni. La mela, infatti, ha proprietà veramente uniche ed i suoi benefici sono stati dimostrati senza ombra di dubbio.
Ve ne sono di tantissimi tipi: le Renette, la Granny Smith, Stark delicious, Fuji, Red delicious, Royal Gala, Pink Lady, Morgendeft… ognuna con caratteristiche e proprietà diverse. Questo frutto matura a fine estate.
L'85% circa della mela è costituta da acqua, mentre dal 9% al 12% da zuccheri che, per le loro caratteristiche, vanno bene anche per i diabetici. Troviamo anche diverse importanti vitamine, la A, B1, B2, C e PP, acidi organici, sali minerali e oligoelementi come calcio, cloro, ferro, rame, magnesio, zolfo, potassio, fosforo. Poi la pectina che contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue.
Sarebbe inoltre in grado di svolgere un'azione depurativa nei confronti dell'organismo; per questo motivo la mela viene consigliata nella dieta di chi vive soprattutto in città particolarmente inquinate.