Donne in Campo si presenta

‘Donne in Campo’ è una articolazione della Cia che associa le imprenditrici agricole.

E’ articolata a livello nazionale e regionale. All’interno della Regione Emilia Romagna esistono, come da statuto, delle sezioni regolarmente costituite e precisamente Parma, Ravenna, Bologna, Forlì-Cesena, Imola, Modena, mentre è in fase di costituzione Reggio Emilia.

Scopo di Donne in Campo è di dare una visione di “genere” all’agricoltura moderna fondata sulle attività connesse e sulla multifunzionalità: riprova di ciò sono la crescente gestione degli agriturismi da parte delle imprenditrici, lo sviluppo su più fronti della filiera corta e vendita diretta dei prodotti agricoli, l’istruzione delle generazioni future attraverso l’insegnamento delle tecniche agricole di coltivazione e dell’allevamento agli alunni delle scuole primarie e secondarie.

L’associazione organizza corsi di formazione per l’attività professionale e di formazione giuridica (diritto coniugale, societario, diritti di famiglia, ecc.), nonché di cultura generale. Inoltre promuove e partecipa ai mercati e realizza accordi con ristoranti per la fornitura dei prodotti alimentari da cui deriva la relativa preparazione di menù dedicati per diffondere la versatilità produttiva dell’agricoltura emiliano romagnola.

Donne in Campo, infine, collabora con altre associazioni dell’imprenditoria femminile per valorizzare l’agricoltura.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La spesa in campagna emilia romagna